Home » Cure odontostomatologiche » Igiene e prevenzione

Igiene e prevenzione

Le più comuni malattie di denti e gengive possono essere efficacemente prevenute con misure di igiene orale e con l'intervento periodico del igienista dentale. Se l'uso regolare di spazzolino, dentifricio e filo interdentale assicura l'allontanamento della placca batterica, è necessario ricorrere all'aiuto dello Studio dentistico per eseguire pulizie dentali periodiche e per intercettare lesioni iniziali (che il paziente non può notare in quanto non dispone degli strumenti idonei) prima che queste divengano lesioni delle strutture anatomiche. 

Prevenzione e Salute dei denti

Prevenzione e Salute dei denti - MEDIADENT SARZANA

Agenti acidi di cibi e bevande o spazzolini dalle setole troppo dure possono causare danni come microfratture dello smalto. Queste lesioni, difficilmente visibili allo specchio, sono ri-scontrabili soltanto dopo un’attenta ispezione da parte del professionista. E’ possibile prevenirle con particolari accorgi-menti, come l’eliminazione di agenti acidi dalla dieta, l’utilizzo di spazzolini con setole medie e di dentifrici dal basso grado di abrasività o, meglio ancora, "ripara smalto". La "riparazione" avviene grazie al deposito sullo smalto di micro-cristalli di idrossiapatite presenti nel dentifricio che interagi-scono positivamente con i cristalli di idrossiapatite dello smalto. L’uso di spazzolini con setole medie impedisce di le-sionare ulteriormente la superficie dello smalto.

Quando le microfratture si sono già create, le manovre pre-ventive riportate sopra non bastano ad evitare che il danno si estenda fino a creare fratture vere e proprie o carie iniziali, co-sì bisogna ricorrere ad interventi di remineralizzazione con applicazioni professionali in studio a base di fosfopeptide ca-seinico e calcio fosfato amorfo. Queste applicazioni servono a nutrire e rinforzare lo smalto, proteggendolo dal rischio di fratture e riducendo un’eventuale sensibilità dentale. E’ otti-male eseguire applicazioni remineralizzanti dopo la seduta di igiene orale professionale per completare l’efficacia preventi-va della prestazione.

  

Igiene ed estetica

Igiene ed estetica - MEDIADENT SARZANA

Le sedute di igiene professionale sono fondamentali per la prevenzione di carie e gengiviti, e contribuiscono all'estetica della bocca. Vengono infatti rimossi dalla superficie dei denti i "pigmenti" (piccole particelle colorate contenute in molti cibi) che con il tempo rendono lo smalto più scuro. 

  

Il trattamento restituisce ai denti il loro colore naturale, rendendo il sorriso più brillante.